ARTURO SICA

Formatore e psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico transpersonale. Fondatore e presidente onorario dell’associazione White Dove Progetto Educazione e direttore del centro clinico.

Il desiderio che mi ha portato nel 1982 alla creazione del Centro e che tuttora mi rappresenta e motiva, è quello di far parte di una comunità che in maniera costruttiva e creativa contribuisca allo sviluppo delle potenzialità dell'essere umano nei suoi aspetti individuali e collettivi. Sono attivo nei vari focus del nostro programma di interventi.

CRISTINA BOZZO

Co-direttore del centro White Dove, Supervisor, Counselor Clinico a indirizzo Bioenergetico Transpersonale, Life Coaching. Percorsi di sostegno e focalizzazione sulla soluzione di criticità specifiche.

Focus su attacchi di panico e depressione: attraverso il lavoro personale, l'ascolto e il colloquio, il lavoro corporeo, il respiro e le tecniche immaginative, ti propongo di osservare insieme lo spazio buio creato da queste problematiche per comprenderlo, arginarlo, cogliere e accettare i suoi messaggi e andare oltre per ritrovare la vitalità e la forza di crescere. Consulenza e formazione sulle soft skills aziendali.

SILVIA BAUDRINO

Presidente associazione White Dove, psicologa e criminologa.

Mi occupo di percorsi di empowerment al femminile per aumentare l’autostima, acquisire consapevolezza delle proprie capacità e comunicare in modo assertivo. Propongo un sostegno psicologico rivolto a uomini e donne per vivere relazioni affettive sane e per superare i conflitti nelle separazioni. Credo fortemente che il benessere e la crescita personale per vivere in armonia con sé stessi e con gli altri possano essere raggiunti all’interno della relazione d’aiuto. Sono la coordinatrice del Progetto Lato Oscuro e co-conduco i gruppi per il cambiamento.

MARIA CARLA SIVORI

Pedagogista e orientatrice.

Tratto problematiche dell’adolescenza e dell’età evolutiva sostenendo i giovani nella loro crescita e nel progetto del loro futuro. Mi occupo di consulenza, valutazione ed intervento pedagogico per bambini e adolescenti in difficoltà. Offro consulenze e percorsi di sostegno e consapevolezza per i genitori che possono sentirsi in difficoltà, soli e confusi nel loro ruolo. Per accompagnare il ruolo paterno nella relazione con i figli propongo percorsi per la riscoperta autentica e non convenzionale della paternità attraverso consulenze individuali dedicate ai padri. Co-conduco i gruppi per il cambiamento per gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Mi occupo di percorsi di sostegno emotivo rivolti ai figli vittime di violenza assistita.

DAVIDE PARMA

Psicologo e psicoterapeuta.

Sono uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia breve integrata e abilitato all’utilizzo della terapia EMDR per il trattamento del trauma. Mi occupo prevalentemente di adulti e adolescenti e grazie alla mia formazione, che include aspetti sia del modello psicoanalitico che del modello cognitivo-comportamentale, lavoro utilizzando l’approccio più indicato a seconda della problematica riportata e della persona che ho davanti. Sono il responsabile clinico del progetto Lato Oscuro nel quale mi occupo di colloqui individuali e co-conduzione dei gruppi.

CAMILLA LUPATTELLI

Psicologa, attualmente in formazione presso la scuola di psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Minotauro.

Mi occupo di sostegno psicologico individuale e gruppi rivolti ad adolescenti e giovani adulti. Propongo percorsi di orientamento post diploma, per la scelta dell'università, della formazione o per l'ingresso nel mondo del lavoro. "A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane" Italo Calvino

ROSE-MARIE SARCONE

Counselor, Terapista Shiatsu.

Utilizzando tecniche di ascolto e cura del corpo quali lo shiatsu, il rebirthing, la bioenergetica e il Metodo Feldenkrais propongo percorsi per aiutarvi a riconquistare il vostro benessere in maniera consapevole; per risvegliare la consapevolezza e l’intelligenza del vostro organismo; per imparare come usare la vostra esperienza, il movimento del corpo e la vostra sensibilità per creare alternative; per diventare i maestri di voi stessi e ritrovare la gioia della libertà. Insieme possiamo ritrovare il filo e muovere quello che sembra diventato statico.

HORTENZIA ZAMMITTI

Infermiera pediatrica.

Seguo le mamme nell’allattamento al seno e sono un insegnante di massaggio neonatale. Credo nell’importanza di comunicare con il neonato attraverso il tatto e conduco gruppi con neo-genitori dove attraverso il massaggio possono rafforzare la relazione con i propri bambini ed imparare a comunicare profondamente con essi. Con il massaggio sosteniamo, proteggiamo e aiutiamo la crescita ed il benessere nel bambino e il gruppo è anche un’occasione di confronto per i genitori di diverse tematiche.

EGLE PORCELLI

Psicologa Clinica.

Offro percorsi di sostegno psicologico che mettono al centro l’individuo con le sue peculiarità. Ho svolto un Master in psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva, in particolare mi occupo di bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni. All’interno dell’associazione White Dove lavoro come psicologa in progetti che prendono in carico minori e giovani adulti, inoltre collaboro all’interno del progetto ‘Lato Oscuro’ offrendo ascolto alle donne che hanno subito violenza nelle relazioni affettive.

CAROLA IACONO

Psicologa clinica, ho svolto il mio tirocinio abilitante presso il centro White Dove.

Sto affrontando un percorso di formazione trasversale che mi consenta di saper accogliere tutti i diversi approcci. Durante il mio tirocinio ho avuto la possibilità di partecipare in maniera attiva al progetto “Lato Oscuro”, programma rivolto agli uomini autori di violenza, attualmente sono l’assistente del responsabile clinico del progetto. Collaboro al progetto vivere con – sostegno alla malattia grave.

FRANCESCA DE ANGELIS

Sono laureata in Psicologia con tesi “Intimate Partner Violence – Focus sugli uomini maltrattanti, interventi a favore degli autori di reato”. Sono formata presso il CAM di Firenze per poter lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive. In questi anni mi sono occupata di seguire i gruppi del progetto “Lato Oscuro”, programma rivolto agli uomini autori di violenza. In collaborazione con USSM e UEPE seguo adolescenti e giovani adulti.