GLI UOMINI DI GENOVA. UNA FOTO PER CAMBIARE

Il progetto si propone di sensibilizzare la Cittadinanza sulla tematica della violenza sulle donne, coinvolgendo direttamente gli uomini, i mariti, i nuovi padri, per trovare una nuova definizione del rapporto tra uomini e donne in ogni ambito.

Con questa prospettiva, scendiamo in campo contro la violenza sulle donne, perché ci teniamo molto a sottolineare che la stragrande maggioranza degli uomini è decisamente contraria e si schiera con le proprie mogli, madri, figlie, sorelle.

Ci sembra il momento di valorizzare la mascolinità positiva che è dappertutto: andiamo dai personaggi famosi che amiamo, ma anche dagli amici che ci sostengono, dai colleghi con cui viviamo ogni giorno e chiediamo loro di prendere posizione chiaramente, di metterci la faccia, per diventare promotori di un vero cambiamento culturale.

Un secondo obiettivo è di diffondere l’esistenza di Centri che attuano programmi per uomini autori di violenza ai quali ci si puo rivolgere. Attualmente sono circa 15 in italia, la maggior parte dei quali sta lavorando in rete.
A Genova, il Progetto Lato Oscuro di White Dove è attivo dal 2011, come risposta a questo bisogno forse ancora poco nominato ma centrale: l’ascolto e il sostegno agli uomini hanno comportamenti violenti nelle relazioni affettive.