Negli anni, attraverso una stretta collaborazione con l’USSM (Ufficio Servizio Sociale Minori) territoriale, abbiamo sviluppato percorsi psicologici e/o pedagogici rivolti a minori autori di reato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto ai loro comportamenti e alle conseguenze che ne derivano. L’approccio terapeutico mira a favorire il riconoscimento del disvalore del gesto compiuto, prevenendo la recidiva e incoraggiando una riflessione profonda sulle motivazioni alla base di tali azioni.
I percorsi si concentrano sull’esplorazione delle dinamiche emotive e relazionali che hanno spinto i ragazzi ad agire in determinati modi, aiutandoli a comprendere le alternative possibili e più positive per affrontare le difficoltà. Vengono trattate tematiche cruciali come la gestione delle emozioni, il riconoscimento e la gestione dei conflitti, e la consapevolezza delle proprie azioni nelle relazioni interpersonali.
Un focus particolare viene dato anche alla violenza, includendo la riflessione sul tema della violenza fisica e psicologica, con uno specifico approfondimento sulle nuove forme di abuso, come la violenza online, che purtroppo si presenta sempre più frequentemente. L’obiettivo finale è quello di promuovere il cambiamento, aiutando i minori a comprendere l’importanza di agire in modo responsabile, per costruire un futuro migliore per sé stessi e per coloro che li circondano.