LA CERIMONIA DEI 18 ANNI
L'idea di una Cerimonia dei 18 anni nasce dalla riflessione sulla progressiva perdita dei riti di passaggio.
Nel passato, il passaggio alla maggiore età era permeato di una grande carica simbolica, vissuto come un momento cruciale, l'inizio di una vita fatta di diritti, ma anche di responsabilità, di doveri e di partecipazione alla società. Nella nostra epoca, invece, molto si muove nella direzione del disimpegno e della liquidità e il compimento dei 18 anni viene vissuto in modo meno intenso. Questo cambiamento si traduce in una lunghissima adolescenza, che a fatica approda all’età adulta e al momento di assumersi le giuste responsabilità.
Ci è sembrato, quindi, utile proporre a tutti i nostri giovani, nell’occasione del loro 18esimo compleanno, una cerimonia che valorizzasse il raggiungimento della maggiore età, come un passaggio importante, come un ingresso ufficiale nel mondo degli adulti con gli impegni che da questo derivano.
La “Cerimonia dei 18 anni” è nata come l’occasione in cui le Autorità della Città sanciscono un patto di alleanza per il futuro della Città stessa, del Paese e del Pianeta.
La seconda Cerimonia si è svolta presso il Teatro Carlo Felice per celebrare questo importante passaggio e i nuovi diritti che si acquisiscono, ma anche le nuove responsabilità che si assumono.
Attualmente si sta collaborando con un gruppo di insegnanti e di studenti per la realizzazione della Terza Cerimonia che si terrà Lunedì 18 Novembre.
Pensiamo, che questa cerimonia, pur dedicata in modo specifico ai 18enni, sia importante anche per le famiglie che simbolicamente consegnano il proprio figlio alla società. Ai genitori verrà recapitata una lettera in cui verrà spiegata l'iniziativa e riconosciuto il loro importante lavoro educativo.
Comitato promotore:
Giorgio Guerello Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Genova, Giuseppe Murolo Presidente della Prima Commissione Consigliare del Comune di Genova, Paolo Martinelli Magistrato già Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Genova, Giorgio Schiappacasse Psichiatra esperto nell’area delle dipendenze, Arturo Sica, Psicologo psicoterapeuta Presidente Associazione White Dove Progetto Educazione, Piero Calbucci Psicologo Rete Madre Bambino/a, Maria Carla Sivori Pedagogista, Daniela Cattivelli Pedagogista AGE- Associazione Genova Genitori, Piero Cai Psicologo, Psicoterapeuta Presidente Ordine degli Psicologi della Liguria.