UOMO MASCHIO PADRE

 

 

Identità maschile e paternità

La figura del padre risulta la più colpita nel processo di parificazione dei diritti uomo-donna; mentre il maschio tenta di difendere la sua identità regredendo a ruoli adolescenziali, ad esempio con la difficoltà ad assumersi responsabilità, il codice paterno con la sua complessità di regole, limiti e ferite, sembra essere in grave difficoltà.

Appare opportuno un lavoro culturale e sociale di lungo periodo che permetta di riscoprire i segnali specifici del codice paterno, spogliati ormai delle caratteristiche di prevaricazione che ne hanno, tra le altre cause, messo in crisi il modello, con un processo giunto a manifestazione negli ultimi 30 anni, ma che ha radici molto più remote.

L’ obiettivo strategico consiste nel favorire una crescita culturale che permetta agli uomini, nelle loro diverse funzioni, di identificare i propri bisogni ed indirizzarli verso luoghi e reti di accoglienza, fornendo un luogo di ascolto protetto, uno spazio di comunicazione profonda maschile nella dimensione paterna.

Intendiamo inoltre creare una rete di informazioni, di servizi orientati ed un patrimonio di conoscenze, perdute o mai possedute, sul prendersi cura di sé.

 

 Il lato oscuro

La nostra Associazione White Dove Grossman-Progetto educazione ha recentemente elaborato un progetto di sostegno alla figura maschile ed in particolare all'uomo maltrattante; nello specifico, abbiamo voluto sviluppare un'ipotesi di intervento sul tema del maltrattamento, non esclusivamente rivolta al sostegno delle vittime, ma anche all'ascolto di chi è esposto al rischio di agire o ha agito violenza.

Il nostro intento non è solo rivolto alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne e sui minori, ma anche quello di dare una voce alla sofferenza maschile; ben consapevoli dellla particolare difficoltà a "raggiungere" gli uomini dal punto di vista della prevenzione e dell'ascolto.